Questo sito utilizza dei cookie affinché tu possa usare al meglio il nostro sito. Per saperne di più clic qui.

Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Mindfulness

La Mindfulness è uno stato mentale, “una modalità dell'essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com'è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.

Il protocollo MBSR  

Il protocollo MBSR (protocollo mindfulness based per la riduzione dello stress) è un programma  ideato dal prof. J. Kabat-Zinnalla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts e da allora è ovunque riconosciuto come un efficace strumento di prevenzione e gestione dello stress.

È composto da 8 incontri settimanali in cui due istruttori qualificati guidano i partecipanti nell’acquisizione di competenze specifiche per la gestione delle situazioni stressanti.

Principali ambiti di applicazione: stress legato ad attività lavorativa, situazioni familiari, fasi o eventi di vita; malattie e disagi psicofisici; ansia; panico; depressione; disturbi dell’alimentazione; dipendenze; pensieri ossessivi; disturbi del sonno

Obiettivo degli incontri è sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, imparando a entrare in contatto sia con gli elementi che causano sofferenza che con le risorse presenti in ognuno. 

Il protocollo prevede:

  • esercizi graduali di rilassamento; istruzioni personalizzate per la pratica di consapevolezza;
  • yoga mindful;
  • un programma di esercizi da eseguire a casa; dispense;
  • confronto es esperienze di gruppo per aumentare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni, migliorando il proprio stato di benessere psicofisico.

 

Il corpo sta meglio...e i nostri dati lo confermano...

 All'inizio e alla fine del protocollo MBSR (dopo 2 mesi dal primo incontro) vengono somministrati alcuni test. I dati confermano che dopo l'esperienza i partecipanti hanno punteggi più alti nelle categorie riguardanti sia il benessere generale che nelle sottocategorie del benessere. Particolarmente interessanti i dati riguardanti le rilevazioni con il biofeedback (uno strumento che misura lo stato di attivazione generale dell'organismo) e i sintomi fisici. 

 

Per informazioni sulle date del prossimo corso a Catania consulta la pagina Eventi

 

 

 

SIAMOFENICI-BANNER-SIPNEI-2