Questo sito utilizza dei cookie affinché tu possa usare al meglio il nostro sito. Per saperne di più clic qui.

Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

PNEI

La Psiconeuroendocrinoimmunologia rappresenta un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita. Per molto tempo la medicina ha studiato gli esseri umani operando raffinate dissezioni dei sistemi, degli organi, dei tessuti, riuscendo così ad ottenere una messe di straordinarie informazioni “meccaniche”, ma perdendo di vista l’insieme. Le evidenze scientifiche della Pnei sulla costante comunicazione tra i sistemi biologicihanno consentito di poter riunire ciò che nella vita non si era mai separato: la mente e il corpo. Forse è questo che ci fa amare la Pnei: essa ci dà la conferma che gli esseri umani sono integrati e non frammentati, complessi e non complicati, sono parte attiva della loro salute e non vittime inermi dei capricci del caso o di ingessate e ineluttabili eredità genetiche. 

 

Studiare la Pnei, incontrare vitamine che si comportano da immunomodulatori, citochine che modificano l’umore, alimenti che spengono l’infiammazione, ormoni che influenzano capacità cognitive è un’esperienza felice e stimolante..." (Marina Risi in Pnei News n°1/2007, "Una scienza appassionante")

CREDITS:www.sipnei.it  | Rassegna stampa “La SIPNEI in sicilia” | Leggi l'articolo

Psiconcologia

 

La diagnosi di cancro è un evento drammatico che coinvolge (e sconvolge) tutte le sfere della vita di una persona. Il confronto con la malattia ha ripercussioni sul rapporto con il proprio corpo, con il proprio ruolo familiare e sociale, con il senso della sofferenza e della morte. La psiconcologia è un ambito di studi abbastanza recente che nasce dall'integrazione di discipline oncologiche e psicologiche, promuove un approccio interdisciplinare al paziente, rivolgendosi anche alla sua famiglia e all'équipe curante. La presa in carico del paziente oncologico coinvolge numerose figure professionali, tra le quali quella dello psicologo/psicoteapeuta, che dovrebbero condividere lo scopo di prendersi cura del paziente nella sua globalità, per migliorare non solo il suo stato di salute ma soprattutto la sua Qualità di vita, indipendentemente dalla possibilità di guarigione.

Psicoterapia della Gestalt

La psicoterapia della Gestalt (PdG) ha le sue radici nella fenomenologia e nell'esistenzialismo che, insieme alla psicoanalisi hanno ispirato il suo fondatore Fritz Perls. Ciò che caratterizza questo modello è l'approccio ateoretico alla conoscenza del mondo psichico. La PdG non è un "trattamento" per curare sintomi o malattie del cliente; piuttosto è un percorso esperienziale intrapreso insieme da terapeuta e cliente; un percorso che va dal sostegno all'auto-sostegno e all'assunzione di respons-abilità (capacità di rispondere) per la propria vita. Aiutare il cliente a scegliere ciò che è meglio per lui, accettando di non sapere alcuna verità assoluta su come si debba vivere. Questo cammino trova spesso le basi nell'aumento di consapevolezza delle persone mediante la riproposizione di esperienze passate, dei ricordi, degli stati emotivi, delle sensazioni corporee, nel qui e ora della seduta. 

 

 

 

Curriculum Dott.ssa Laura Bongiorno

Dopo aver frequentato un corso di counselling mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale sulla costruzione dell'immagine corporea nelle persone con DIG (Disturbo d'Identità di Genere). Mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento Gestalt presso l'Istituto Gestalt-Firenze (sede di Roma). Dopo una ulteriore formazione biennale in psicologia oncologica, ho svolto per anni attività clinica, di formazione e ricerca presso l'Istituto Regina Elena di Roma, occupandomi di sostegno psicologico ai pazienti oncologici, con particolare attenzione alle coppie e alle famiglie, oltre che agli operatori sanitari che lavorano in ambiti ad alto rischio di usura emotiva. Dal 2005, dopo aver frequentato un corso sulla meditazione e le tecniche di gestione dello stress ho continuato ad occuparmi di questi temi diventando anche istruttrice di protocolli mindfulness-based e socia del Centro Italiano Studi Mindfulness. Ho collaborato (in qualità di psicologa, formatrice o ricercatrice) con La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, il Centro di Riferimento Regionale per la FAP, l'Istituto Giano (Roma), il SAIFIP (servizio di adeguamento identità fisica e psichica), la FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), L'Agenzia del Territorio, l'INAIL, la UPTER (Roma), Obiettivo Psicologia S.r.l., L'Istituto Gestalt Firenze, l'ENAIP, l'associazione "Vivere insieme"(Catania), la SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), la SINTAGMI (Roma), La Feltrinelli di Catania. Sono stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e ho ricoperto un incarico di docenza al Corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università La Sapienza di Roma. Ho partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali e sono autrice di diverse pubblicazioni sui temi del transessualismo, della formazione in oncologia e della psicoterapia ad orientamento corporeo. Attualmente sono vicepresidente dell'Ass. LOGOS Famiglia e Minori di Catania, esercito la libera professione di psicoterapeuta e mi occupo di salute e di prevenzione e gestione dello stress, di psicoterapia individuale, di coppia e familiare; di formazione in ambito pubblico e privato, integrando le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito della formazione, della psicologia, delle arti, dell'Enneagramma e della PNEI.  

 

Iscrizione all'ordine degli psicologi

SIAMOFENICI-BANNER-SIPNEI-2