"Quando la maschera diventa il volto..." Conoscere se stessi attraverso l'enneagramma
L’enneagramma è un antico sistema di classificazione del carattere. È rappresentato graficamente da 9 punti collegati tra loro e inscritti in un cerchio. Ciascuno dei 9 punti identifica una tipologia caratteriale.
Ogni punto del diagramma rappresenta una funzione necessaria all’organismo per vivere e ciascuno di noi possiede contemporaneamente tutte le funzioni.
Crescendo, nel complesso processo di adattamento all’ambiente, impariamo ad usare prevalentemente una di queste 9 funzioni, rendendola ipertrofica. Col tempo il carattere diventa sempre più rigido, come una corazza, permettendoci di utilizzare solo una piccola parte delle nostre potenzialità. La corazza ci difende ma al tempo stesso ci limita, è come tenere l’armatura anche in tempo di pace: ci protegge ma impedisce sensibilità, morbidezza e piacere…
Iniziare un percorso attraverso questo strumento permette di avere dei punti di riferimento per comprendere meglio noi stessi e gli altri, collocandoci in un sistema flessibile, senza “etichettamenti” rigidi.
Costo 7 euro; gratuito per i soci Centro KOROS
Altre date
- 27 Marzo 2015 18:30 - 20:00